I 5 Fattori e le 7 Regole

Quanti libri conosci che parlano di successo, performance e massima prestazione dai titoli del tipo “Le 13 regole essenziali della vendita”, “Le 7 regole per avere successo”, “Le regole d’oro…”, 12 formule per il successo”?

Esistono così tanti titoli da confonderci o farci credere che siano tutti poco credibili. Poi ad un’analisi più attenta ci rendiamo conto che alcuni sono generici, universali, o meglio adattabili a qualsiasi ambito, altri invece sono specifici, ad esempio applicabili alla vendita, allo sport e così via.

Poi come possiamo notare alcuni parlano di abitudini, altri di regole, altri ancora di fattori.

Nel Network Marketing e nel business più in generale, lo studio di questi fattori e di queste abitudini è fondamentale.

Tra le tante guide disponibili, quelle che mi hanno influenzato di più sono senz’altro i principi di Covey descritti nel capolavoro dal titolo, “Le 7 regole per avere successo” e ”5 fattori del successo” che mi furono spiegati dal mio Up-Line conosciuto grazie al Network Marketing.

Nel libro “ Le 7 regole per avere successo” S. Covey parla di Principi e abitudini; in ogni capitolo descrive un’abitudine chiave della scienza delle prestazioni e del raggiungimento degli obiettivi.

In effetti la traduzione del titolo in italiano non rende bene, anzi a mio avviso sminuisce un po’ l’opera di Covey, infatti più che di regole si tratta di principi e abitudini.

L’autore da una lunga analisi riesce a individuare le 7 abitudini che contraddistinguono le persone realmente efficaci. Si tratta di abitudini perfettamente in linea con i principi (o leggi universali che regolano le conseguenze delle nostre azioni), ma la cosa davvero impressionante è la sua capacità di trasmettere la sua saggezza in modo chiaro ed inequivocabile.

L’altro strumento che mi è stato spiegato a voce e quindi non so se sia anch’esso trattato in qualche libro, è l’analisi tramite “i 5 fattori del successo”.

In quest’ ultimo caso non si parla di principi o abitudini, ma di fattori ovvero caratteristiche della personalità.

La scienza della massima prestazione ha individuato le caratteristiche che un essere umano deve avere per aumentare le sue probabilità di successo ponendo una maggiore attenzione sulle prime 5, nettamente prevalenti rispetto alle altre:

1) Ambizione: VOGLIO, FACCIO, SARO’

2) Volontà: ARMONIA TRA CIÒ CHE VOGLIAMO E CIÒ CHE FAREMO PER RAGGIUNGERLO

3) Disposizione al rischio: LA CAPACITÀ DECISIONALE

4) Perseveranza: NON ARRENDERSI MAI

5) Diligenza: REGOLE E DISCIPLINA

Durante il mio viaggio nel mondo del Network Marketing ho utilizzato quasi con frequenza giornaliera questi 5 fattori come strumento di autoanalisi; ogni qual volta analizzavo le decisioni prese o da prendere utilizzavo i 5 fattori come se fossero una bussola.

In ogni momento importante mi sono chiesto:  ”Sono abbastanza ambizioso?”, “Sono abbastanza Volitivo?” , “Sono audace al punto giusto?” e così via…

L’opportunità di conoscere tantissime persone e di aiutarle a migliorare le loro performance nel business mi permetteva di migliorare continuamente la taratura della bussola.

E man mano che andavo avanti con la pratica mi serviva sempre meno tempo per capire quali erano i punti di forza e di debolezza del nuovo prospect.

Entrambi gli strumenti possono essere molto validi in questo tipo di attività, ma alla base ci deve essere tanta auto-consapevolezza e tantissima pratica, altrimenti restano semplici concetti.

Prenota la Tua Consulenza Gratuita

COMPILA IL MODULO